La tragedia che ha colpito duramente l'isola di Haiti ci ha spinto a farci promotori di una pubblica raccolta fondi, da destinare all'aiuto dei sopravvissuti, in particolare ai bambini che, essendo la parte più debole della popolazione sono quelli che in caso di gravi calamità naturali soffrono di più.
Hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, i comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo e l'Unione dei Comuni del Fossanese.
L'Associazione "Amici dei bambini di strada Onlus" con sede a Fossano ha aperto la sottoscrizione con la donazione di Euro 5.000,00.
Il comitato di garanzia, composto dalla Presidente la Provincia di Cuneo dott. Gianna Gancia, dal dott. Mino Taricco, assessore Regionale, dal dott. Francesco Balocco, sindaco di Fossano e la Presidente dell'Associazione, dott.Ornella Rivoira, ha deciso, esaminate le necessità più urgenti legate alle opere di ricostruzione, di intervenire a favore dei Salesiani presenti in tutta l'isola con diverse strutture che sono state per la gran parte distrutte dalla violenza del sisma, oltre ad aver subito la perdita di 500 ragazzi appartenenti ai loro centri e di 3 loro sacerdoti. Tale Comitato ha vigilato, inoltre, sulla raccolta dei fondi e sul loro utilizzo puntuale e senza sprechi, dandone pubblico resoconto.
"Il sisma ha in sostanza distrutto tutte le opere di Port-au-Prince: la Scuola professionale ENAM è andata totalmente distrutta, così come le Petites Ecoles del Padre Bonhem sono crollate e la Casa per i Ragazzi di strada "Lakay", mentre la Casa ispettoriale e il Postnoviziato e Centro di studi di Filosofia anche per religiosi di altre Congregazioni sono inabitabili.
Il nostro aiuto è finalizzato alla ricostruzione delle case di accoglienza e formazione destinati ai bambini di strada e ovviamente ai molti orfani che giornalmente si presentano a chiedere assistenza e aiuto ai Padri Salesiani".
I fondi raccolti Euro 25.770, destinati ai Salesiani, sono stati utilizzati per la costruzione secondo quanto ci ha comunicato P. Ducange SYLVAIN, Supérieur Provincial di Haiti alla costruzione del centro Fleuriot, centro di accoglienza e studi per giovani nel comune di Tabarre a Port-au-Prince.