Dal 2016 la nostra Associazione ha colto l'opportunità di aiutare bambini e bisognosi nella terra del Libano.
Il primo progetto è stato quello di aiutare Le "Soeurs de Jésus Crucifié" che ospitano oltre un centinaio di bambini e donne rifugiati provenienti dalla guerra in Siria nella loro casa a Beirut, offrendo loro un tetto, vitto ed abbigliamento, oltre al conforto necessario per lenire la loro disperazione. Fra di loro, numerosi sono i piccoli, appena nati, che la polizia raccoglie, abbandonati lungo le strade, e li consegna alle loro cure o che sono lasciati davanti alla loro casa. Per decisione del Tribunale, in considerazione delle loro capacità, i giudici danno in adozione i piccoli a famiglie libanesi scelte dalle suore, dopo un periodo di affiancamento.
La casa "Centre de l'Enfant Jesus" si trova a Mechlan Jbeil. Essa sorge sulle alture del monte Libano, alle spalle di Beirut, dove vivono prevalentemente i cristiani, mentre la parte a est della città è abitata soprattutto dai musulmani. Bisogna ricordare che il monte Libano raggiunge i 3.088 m. e quindi, in inverno, si presentano anche gravi problemi di riscaldamento.
Queste Sorelle impossibilitate a continuare a far fronte alla mole di lavoro che comporta il nutrimento di tutti queste persone, cucinando sul fuoco a legna, hanno deciso di attrezzare una cucina ed un refettorio. La nostra Associazione si è fatto carico del pagamento dei lavori di questa enorme cucina. Questo è un programma ambizioso.
Dal 2019 In Libano è stato portato aiuto anche all'Associazione "Anwar al mahabba", "Le luci della carità", che si occupa dell'assistenza e della cura dei bambini ammalati oncologici.
A causa delle difficili condizioni economiche e sociali, la percentuale di famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà è in costante aumento. Il contributo dello Stato Libanese nella Sanità è limitato al settore dell’ospedalizzazione e non comprende né le visite mediche, né le analisi mediche, né le medicine.
La creazione di un laboratorio di analisi mediche per la cura di bambini ammalati oncologici è stato il nostro nuovo progetto a Beirut
Partendo dall'idea che l'accesso alle cure è un diritto per tutti, l'obiettivo di questo progetto è di consentire a tutti i bambini poveri, di effettuare le analisi mediche e di avere le cure necessarie.
I contributi che raccogliamo servono per continuare a sostenere il laboratorio oncologico e i bambini ospitati nel Centre de l'Enfant Jesus