Il terremoto che ha colpito duramente il Nepal, ha spinto l'Associazione Amici dei Bambini di Strada Onlus a farsi promotrice di una pubblica raccolta di fondi, da destinare all'aiuto dei sopravvissuti, in particolare dei bambini che, in questo momento, essendo la parte più debole della popolazione, sono quelli che stanno soffrendo di più e hanno bisogno di maggior sostegno.
I fondi raccolti sono stati destinati dal Comitato di Garanzia composto dall'Assessore Regionale dott. Francesco Balocco, dal Sindaco di Bra prof. Bruna Sibille, dal Sindaco di Fossano dott. Davide Sordella, dal Presidente dell'Associazione Amici dei Bambini di Strada Onlus dott. Ornella Rivoira, dall'Associazione "Sos Villaggio dei bambini onlus", operante nel territorio nepalese fin dal 1970, che è stata individuata fra quelle più idonee e operative sul territorio nepalese e conosce profondamente le necessità più urgenti di chi è stato colpito in questo momento dalla tragedia.
Il Comitato di Garanzia vigilerà, inoltre, sulla raccolta dei fondi e sul loro utilizzo puntuale e senza sprechi, dandone pubblico resoconto.
Hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa: la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, i comuni di Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Camera di Commercio, l'Unione dei Comuni del Fossanese, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Ordine Dottori Commercialisti, Ordine dei Medici, ATF Ass. Titolari Farmacie, Lions Club Cuneo, Lions Club Mondovì Monregalese, Rotary Cuneo Alpi del Mare, Zonta, CAI sez. Fossano, Confartigianato zona Fossano, Unitalsi. E' stato richiesto il patrocinio della città di Cuneo, dell'Ordine degli Avvocati, dell'Ordine dei Veterinari.
L'Associazione Amici dei bambini di Strada Onlus aveva aperto la sottoscrizione con la donazione di Euro 3.000,00.
A sei mesi dal terribile terremoto che ha sconvolto il Nepal, la nostra raccolta ha raggiunto la ragguardevole somma di Euro 18.200,00.
Dopo un attento esame delle forze operanti in Nepal, il Comitato di garanzia ha deciso di destinare quanto raccolto alla costruzione di case.
E' stato scelto di appoggiarci per la realizzazione all'Associazione Sos Villaggi dei bambini Onlus.
Tale Associazione, operante in Nepal dal 1970 per portare aiuto ai bambini in situazioni di particolare disagio, svolge da allora attività di accoglienza ed è intervenuta immediatamente nelle zone colpite dal sisma con programmi di emergenza, cui faranno seguito, ora, la costruzione di case e di scuole, in collaborazione con il Governo nepalese. Conosce quindi profondamente la situazione esistente, dà garanzie di serietà e di corretto operare, tali da assicurare la realizzazione di quanto da noi deliberato.
La somma raccolta Euro 18.200,00 ci ha permesso di costruire 3 case. Le case sono in costruzione a BHIMTAR che è situato nella zona dell'epicentro del terremoto, distante 110 km da Katmandu.
Dopo molti rinvii dovuti all'autorità nepalese che ha preteso prima la ricostruzione di 22 scuole, ha avuto inizio la costruzione delle case. Nel Bhimtar saranno costruite complessivamente 177 case.
E' stato scelto che la ricostruzione avvenga da parte dei proprietari dopo una loro formazione. A tale scopo in collaborazione con l'Inde Plytecnic Institut sono stati formati 49 uomini e 16 donne, fra cui 23 muratori, affinchè migliorassero le capacità tecniche e le competenze. Inoltre essi sono retribuiti.
- Lo scopo è stato quello che la ricostruzione avvenga secondo un modello predisposto antisismico.
- I partecipanti hanno ricevuto un certificato di abilità che potrà servire loro in futuro. Quindi è stata fatta anche un'opera di riqualificazione e qualificazione professionale per le persone che vi hanno partecipato.
- Fra i partecipanti ci sono 16 donne che sono le persone che in questo momento di dopo terremoto sono quelle che hanno più problemi avendo spesso a carico i figli e sono vedove e sono le più emarginate.
- Il costo di ogni casa risulta inferiore a quanto preventivato.
Le case verranno ultimate entro la fine dell'anno e consegnate a donne sole con bambini.
Importo complessivo del progetto Euro 18.200.