Ulisse CMS

SENEGAL

Il 2010 inizia anche l'avventura in un paese a maggioranza musulmana, con il Progetto Odette, la prima nostra esperienza di microcredito; i soldi dati in prestito a questa donna (vedova cristiana, vessata dai parenti musulmani) con il quale le è stato permesso di  avviare un'attività di vendita di merceria e tessuti, per il mantenimento di sé e della sua numerosa famiglia (7 persone fra cui un disabile grave) sono stati già restituiti e utilizzati per gli altri progetti.

La somma che era stata investita in questo progetto è di Euro 10.000,00.

Anche per il Senegal, come già fatto per il Kenya, secondo quanto dichiarato dal Ministro keniota Raphael Tuju: la nostra Associazione non offre il pesce a chi ne ha bisogno, ma insegna a pescare.

Nel 2011, su un progetto presentato da Padre Joachim Ndione, economo della Diocesi di Thies, a ovest di Dakar, abbiamo realizzato il Progetto Sanguè con la costruzione di una fattoria avicola, per offrire ai giovani del villaggio un'opportunità di lavoro, in un villaggio situato al limite della foresta. I giovani che lavorano percepiscono mensilmente 40.000 FCFA, che corrispondono a circa 60 Euro ed è considerato uno stipendio normale. Con questi riescono a mantenere la loro famiglia intesa non come da noi, ma comprendente molte persone fra cui nonni, zii ecc....

Per realizzare questo progetto, abbiamo richiesto la garanzia di un'associazione, all'uopo costituita, che potesse controllare e garantire ogni passo del percorso ed, annualmente, redigesse un bilancio dell'attività.

Essa è : "Association horizon developpement"

REPUBLIQUE DU SENEGAL

REGION DE THIES / DEPARTEMENT DE THIES

COMMUNAUTE RURAL DE NOTTO DIOBASS

VILLAGE DE SANGUE

 

ASSOCIATION  HORIZON

DEVELOPPEMENT

Il referente è Matar Sene ed è stata la famiglia Sene che ha donato il terreno su cui è sorto l'allevamento e su cui, successivamente, è stata intrapresa la coltivazione di ortaggi ed alberi da frutta.          

 

Nel 2012, a Khombole, ha inizio il Progetto Foyer per la costruzione di una casa di accoglienza, Notre Dame De La Misericordie, per bambini soli o di famiglie povere o monoparentali e a rischio, cui verrà garantito il mantenimento e un percorso scolastico, che altrimenti sarebbe precluso: viene loro offerta, quindi, l'opportunità di un futuro possibile. Per le bambine si apre una speranza concreta di futuro diverso che non sia solo la prostituzione nelle grandi città o matrimoni forzati con uomini molto più vecchi di loro.

Nel 2013 ha avvio  il Progetto coltivazione di ortaggi e alberi da frutta nel terreno circostante la fattoria avicola. Vengono coltivati manghi, papaie, banane, limoni ed ortaggi, quali il Kombo che vengono venduti sul mercato.

Costo del Progetto allevamento e alberi frutta - Euro 36.000,00.

 

I proventi di Sanguè servono per il mantenimento del Foyer di Khombole. Oggi questo allevamento funziona a pieno regime e dà buoni risultati, consentendo la restituzione rateale della somma investita, che potrà essere utilizzata in altri progetti. Oggi, accanto ai polli e galline per la produzione di uova è iniziato l'allevamento delle anatre, meno problematico nei periodi di maggior caldo, e dei maiali. Questo cambiamento nel tipo di animali allevati permette di offrire sul mercato in ogni momento dell’anno  uova e carne.  bambini ospitati oggi sono 16, 12 maschi e 4 femmine. Hanno tra gli 8 e i 14 anni. L'educatore Gérard è coadiuvato dalla cuoca e governante Antoniette ed hanno il compito di assisterli quotidianamente. Frequentano la scuola cattolica. Si prevede che nel nuovo anno (2018), aumenteranno i bambini ospitati, poiché la Diocesi sta aprendo la Scuola Media Cattolica e aumenterà il numero delle  bambine accolte.

Costo del Progetto Foyer (costruzione casa e arredamento) - Euro 32.150,00.


SENEGAL


Contatti


Compilando i campi sottostanti verrete ricontattati il prima possibile.

*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.